
DOTT.SSA ILARIA GUADAGNI
Gastroenterologia, Proctologia, Chirurgia dell’Apparato Digerente ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia presso L’università di Napoli il 27/07/2005
Specializzata in Chirurgia dell’Apparato Digerente
Master in Dietologia e Nutrizione Clinica
Chirurgo specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Chirurgica si è sempre occupata della diagnosi e cura delle malattie dell’apparato digerente e in particolare della gestione e cura dei pazienti con problematiche proctologiche, disturbi gastrici, stipsi e disbiosi. Per poter approcciare al meglio il paziente con problematiche digestive ha conseguire un master in Dietologia e Nutrizione per essere il più possibile accanto ai pazienti anche con consigli nutrizionali specifici (dieta per disbiosi, dieta LowFODMAP).

DOTT.SSA ALESSANDRA RUFFA
Medico Chirurgo, Specialista in Gastroenterologia.
Diagnosi e terapia delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (malattia di Crohn, rettocolite ulcerosa); diagnosi e management della malattia celiaca, Malattia da reflusso gastro-esofageo, sindrome dell’intestino irritabile, stipsi cronica, infezione da Helicobacter Pylori; management della cirrosi epatica e delle sue complicanze.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Sapienza” di Roma nel 2011.
Specializzazione in Gastroenterologia presso l’Università di Roma “Tor Vergata” nel 2017.
Nel 2017 borsista IG-IBD (Gruppo Italiano per lo studio delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) con progetto di ricerca inerente le manifestazioni extraintestinali reumatologiche della Rettocolite Ulcerosa.
Nel 2018 contratto di Dirigente Medico presso l’ospedale Carlo Poma di Mantova.
Attività ambulatoriale dedicata in particolare alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, alla malattia celiaca/gluten sensitivity, alle patologie del colon (diverticolosi del colon, coliti, sindrome dell’intestino irritabile, stipsi cronica), alle patologie bilio-pancreatiche ed epatiche.
Diploma Nazionale SIUMB in Ecografia Clinica.